Pensiero del mese di Settembre 2015

      "Eclisse lunare totale - il 28 settembre 2015 (Italia)"

 


 

Settembre 2015 :  CURIOSITA’


Dal sorgere della luna al tramonto della luna

12h6m

Levata della luna

19:19

Tramonto della luna

07:13

Distanza dal centro del Sole

149,910,640 km

Distanza dal centro della Terra

363,306 km

Luna illuminazione (alle 00:00)

99.9%

Fase lunare

crescente

 

Questa immagine è a scopo illustrativo e non rappresentativo.
L'informazione su la Luna è specifico per Roma - il Lunedì, 28 Settembre 2015.

Quanto viene ora affermato è opinabile: gli antichi non sottovalutavano le stelle e gli astri in genere e ancora oggi ne troviamo tracce sul nostro pianeta TERRA.
Sin dai tempi antichi la gente guardava il cielo cercando sintonia con gli eventi celesti. Molte divinità e miti sono stati creati rifacendosi alla forza del sole o della luna. Monumenti come le piramidi egizie, Stonehenge ed altri sono stati costruiti con sorprendente precisione grazie proprio alla esistenza di questi fenomeni.
La luna piena o il sole a causa della loro influenza sulla terra hanno anche un impatto sul corpo umano, la mente e la consapevolezza: almeno così molti pensano.
In passato si riteneva che i giorni in cui c’erano eclissi solari fossero altamente negativi: concepimenti, nascite, battaglie e matrimoni fatti in giornata di eclissi non erano di buon auspicio.
Persone tendenzialmente più sensibili potrebbero percepire l’energia che l’eclissi solare porta, e l’effetto non è forza dei più piacevoli, infatti un oscuramento parziale del sole può portare sentimenti di ansia, deviazioni dell'umore come opprimente tristezza e apprensione. Oppure passare rapidamente all'euforia, insonnia, alterazioni dell'appetito, gonfiore o dolore nel corpo, sogni insoliti, esplosioni di creatività, ricordi di relazioni passate. Potrebbero anche aumentare i dolori nel corpo, specie nei muscoli e nelle articolazioni.
Ormai tantissime teorie, più o meno scientifiche, affermano che  il nostro corpo è formato oltre a carne ed ossa anche di energia. Gli esseri umani sono avvolti e fanno continuamente parte di un mare di energia, e quindi esiste una continua interazione di questa nostra componente energetica con il cosmo: basta pensare all’effetto dei cicli lunari oramai utilizzati e consolidati in molte nostre tradizioni. Noi siamo il tutto e il tutto è in noi - si dice!
A mio avviso siamo in un momento inammissibile della storia, una fase di trasformazione fortissima dove il sole, la luna, la terra ed i pianeti si stanno spostando, come è giusto che accada nel loro percorso universale di movimento naturale attraverso il cosmo.
Tutti noi, naturalmente, abbiamo il libero arbitrio e alcuni vorranno credere il contrario: nessun cambiamento.
Se non ci credete o semplicemente non siete abituati a tali informazioni, potete scegliere di ignorarle liberamente.
Ma se vi risuona dentro una armonia nuova, provate ad ascoltare quel suono, quell’onda, il magnetismo di una forza invisibile, sarà solo questione d'allenamento, ma piano piano riuscirete ad aprire nuovi livelli di coscienza. Usate il sole, mettetevi in contatto con lui: ha tanto da dirci ed è in grado di nutrirci veramente.
Utilizzate la gratitudine e la benedizione, rilassatevi, meditate, ridete e siate creativi.
Quindi se l’eclissi vi porterà nervosismo ed agitazione, fate un passo indietro, dentro voi stessi: lì potreste trovare il sole, e di nuovo un po’ di pace.

 

 

 

     


Due santi al mese


4 - Santa Rosalia  -

 Si narra che, intorno ai 13/15 anni, il padre duca Sinibaldo, per ragioni politiche, le chiedesse di sposare il conte Baldovino per aver salvato la vita al re. Ne ottiene un rifiuto e manifesta il desiderio di darsi alla vita religiosa.
 Abbandona la casa paterna, sceglie la vita eremitica e vive, per circa 12 anni, presso una cavità carsica incorporata nell’eremo su  di un dirupo di circa 900 mt che domina la necropoli di Realtavilla (AG).
 Successivamente si rifugia presso una grotta, ricca d’acqua, sul Montepellegrino ritenuto
 Abbandonata la grotta della Quisquina, Rosalia torna a Palermo e si sofferma per breve tempo sul Montepellegrino ritenuto un monte sacro. Qui Rosalia visse in eremitaggio per circa 8 anni, fino alla morte il 4 di settembre. 

 




 19- San Gennaro, vescovo e martire – 

Nato a Napoli nella seconda metà del II secolo e divenuto vescovo di Benevento, mentre assisteva i suoi fedeli, incarcerati perché cristiani, venne catturato e decapitato.
Una nobildonna raccolse il suo sangue in due ampolle che, dopo numerose peregrinazioni, nel 1506 furono definitivamente riposte, insieme ad alcune ossa del Santo, sotto l'altare maggiore del Duomo.
In questo luogo, il sabato precedente la prima domenica di maggio (anniversario della prima traslazione), il 19 settembre (ricorrenza del martirio) e il 16 dicembre (anniversario di una grande eruzione del Vesuvio), si assiste al miracolo della liquefazione del sangue del Santo.
Le autorità ecclesiastiche affermano che lo scioglimento del sangue, essendo scientificamente inspiegabile, rientra nella categoria degli eventi prodigiosi, e non dei miracoli, e ne approva la venerazione popolare ma non obbliga i cattolici alla fede in esso.