Pensiero del mese di Ottobre 2010

" Halloween (All Hallow Eve)"   

Halloween o Hallowe'en è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 Ottobre.

Viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda

La tradizione odierna ha trasformato vecchi riti di fantasmi e vampiri  oggi i bambini, travestiti da streghe, zombie o spettri bussano alla porta urlando con tono minaccioso: "Dolcetto o scherzetto?". Per allontanare la sfortuna, inoltre, è necessario bussare a 13 porte diverse. Il nome "Halloween" deriva da "All Hallows Eve", che vuole dire appunto "Vigilia di Tutti i Santi", perciò "Vigilia della festa di Tutti i Santi", festa che ricorre, appunto, il 1º novembre. Ma qualcuno ha trovato un altro etimo che potrebbe essere "All allows even", cioè "la sera in cui tutto è permesso". Si pensa pure che i defunti escano dalle tombe per far visita ai vivi.

Tornerà in vigore l’ora solare. Ma lasciando quasi un senso di tristezza, dovremmo  camminare verso Dio che è Luce, Speranza , Eternità.

Ai cristiani non interesserà Halloween (All Hallow Eve), la festa coi simboli delle zucche, fantasmi, streghe, anche se come vigilia di Ognissanti ricorre il 31 ottobre. Hallow vuol dire santificare in inglese antico e infatti il 1° Novembre si santificano tutti i Santi. Ma le tinte cupe, le tenebre e i party mostruosi organizzati nei pub, abitazioni, e a base di musica horror, urla, film dell'orrore deve lasciare indifferenti. E’ il Cristo trasfigurato che ci farà esclamare con Pietro; “Facciamo una tenda e rimaniamo con Te per sempre”.

Curiosità utile . . .  : La notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre, alle ore 3 sposteremo le lancette dei nostri orologi un´ora indietro. L´ora legale lascia il posto a quella solare che resterà in vigore fino al 27 marzo 2011.



Due santi al mese


1 -  S. Teresa di Lisieux

(Alençon2 gennaio 1873 – Lisieux,30 settembre 1897), religiosa e mistica francese.
Monaca carmelitana presso il monastero di Lisieux, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica; nella devozione popolare è più nota come santa Teresina, diminutivo usato per distinguerla dall'altra santa carmelitana e Dottore della Chiesa Teresa d'AvilaSanta Teresa del Bambin Gesù è il nome da lei assunto al momento della professione dei voti. La sua festa liturgica ricorre il 1º ottobre.
Patrona dei missionari dal 1927, dal 1944, assieme a Giovanna d'Arco, è considerata anche patrona di Francia.
Il 19 ottobre 1997 fu dichiarata Dottore della Chiesa, la terza donna a ricevere tale titolo dopo Caterina da Siena e Teresa d'Avila.


25 - santi Crispino e Crispiniano

(morti 286), secondo la tradizione agiografica, erano due giovani cristiani inviati da Roma nella Gallia Belgica come missionari; qui diffondevano il Vangelo e si mantenevano esercitando il mestiere di calzolai. Durante le persecuzioni ordinate da Massimiano furono arrestati e condannati a morte. I loro corpi furono poi conservati da alcuni fedeli, e al termine delle persecuzioni, li deposero in due sepolcri vicini, dove poi sorse la basilica a loro dedicata a Soissons.Soissons è un comune francese  della regione della Piccardia, ed è una delle più antiche città della Francia. Sono titolari di quella antica cattedrale (VI secolo).
Sono patroni dei calzolai e lavoratori del cuoio, avendo loro stessi svolto questo mestiere.