Pensiero del mese di Gennaio 2014

 

" Le comete portano fortuna? "




Anticamente esistevano idee molto confuse sulle comete. Riguardo il Sole, la Luna, e i pianeti, erano riusciti a metterli in un sistema del mondo che, pur se lontano dalla realtà, almeno spiegava le apparenze. Le comete, invece, col loro improvviso apparire e scomparire nei raggi del Sole o affievolendosi a poco a poco nel cielo notturno come se si consumassero con l’irregolarità e la bizzarria dei moti anche fuori della fascia zodiacale, con le strane chiome variabili da una notte all’altra per forma, lunghezza e splendore, li confondevano completamente. Erano disorientati, da non riuscire a capire neppure se appartenevano al cielo o alla Terra, cioè noi diremmo oggetti astronomici temporanei puramente ottici.
La sbagliata conoscenza delle comete aveva condotto a immaginare che possedessero caratteristiche e poteri che non avevano. Con la successiva attribuzione di influenze astrologiche aumentò l’errore. I presunti influssi si ritenevano governati da regole celesti, cosa che dava ancora alle previsioni almeno una parvenza di scientificità. La discussione intorno all’oggetto che portò i pastori alla grotta di Betlemme dove c’era Gesù durò per secoli e oggi le posizioni sul piano scientifico sono oltre il concetto della fede che invece propone  ai credenti posizioni puramente di coscienza.
Un cristiano coerente con i propri  principi non si perde a rincorrere ipotesi immaginarie di indovini o astrologi  di poca serietà. Cristo è entrato nella storia umana della salvezza ed il Vangelo rimane la propria regola di vita e di orientamento morale.

 


Due santi al mese


13-  San Ilario, patrono di Parma

(originario di Poitiers – 315-367)

In occasione del giorno in cui si celebra Sant'Ilario, patrono di Parma, vengono prodotte, confezionate ed offerte le scarpette del Santo, che sono  gustosi biscotti di pasta frolla. Questi biscotti sono fatti con la forma di scarpe per ricordare che secondo la tradizione, il santo passando da Parma, si fece rifare le scarpe dal ciabattino del luogo. La festa prevede inoltre spettacoli di strada e premi ai personaggi della città.
Ilario di Poitiers (Poitiers, 315 circa – Poitiers, 367) comunque fu vescovo di Poitiers, teologo, filosofo e scrittore; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa ed è stato proclamato dottore della Chiesa.
Negli ultimi anni della sua vita approfondì il pensiero dei padri orientali, maturando in sé conoscenze che gli permisero di scrivere la sua opera più famosa sulla Trinità (De Trinitate).


28 - San Tommaso d'Aquino,  Dottore della Chiesa

Figlio dei Conti d’Aquino, Tommaso, nato nel 1225, contro ogni aspettativa dichiarò di voler entrare nel povero Ordine di San Domenico. I parenti tentarono di impedirgli quella sua volontà; ma egli si dimostrò inamovibile.
Studiò a Parigi dove per il suo carattere taciturno, ebbe  dai compagni di studio l’appellativo di "bue muto". Lo studio fu la vocazione di Tommaso: specie la Teologia, cioè la scienza di Dio. Il risultato più poderoso dei suoi studi fu la monumentale Summa Teologiae.  Quando morì, nel 1274, la sua intelligenza aveva lasciato una testimonianza prodigiosa di uomo straordinariamente  innamorato della verità.