Pensiero del mese di Gennaio 2013

La gìoìa nel cuore

Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti.
La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare
. *Oscar Wilde*

Ormai la conclusione di ogni anno porta schiamazzo, confusione e fracasso nei centri urbani, nei paesi e in ogni luogo dove vive qualcuno che …forse ha bisogno di dimenticare.
Sì, perché è ragionevole e legittimo chiedersi se certe manifestazioni esterne sono espressione di gioia e felicità, oppure tentativo di dimenticare o dimenticarsi . . . L’amore che esprime ed offre la vera “gioia nel cuore” sembra tramontato da qualche generazione.
I nostri “vecchi”  - si dice – si accontentavano di poco ed erano appagati . . .  noi abbiamo di più. Ma siamo veramente appagati ?
Il “ calore e la vera ricchezza della vita” non la troviamo più. I benefici e le comodità della società moderna non danno AMORE. ma  solo apparenza di qualche momento che finisce  il giorno dopo.
Bisogna chiedersi se esistono ancora altri valori di cui non si parla più perché . . . di altri tempi
Dice Benedetto XVI che «quanti cercano con cuore sincero,  cioè gli umili della terra, gli afflitti, le vittime della violenza, e quelli che  bramano il bene della pace,  avranno nello stile della condivisione e della fedeltà all'uomo una nuova speranza».
Se vogliamo crederci: il BIMBO di Betlemme potrà ancora indicare la vera dignità umana e l’autentico significato di ciò che si va perdendo giorno dopo ogni giorno ….. ..




Due santi al mese


5 San Romedio Eremita 

La leggenda vuole che Romedio discendesse da nobile famiglia di Innsbruck e che, dopo aver donato tutti i suoi beni alla Chiesa, si dedicasse alla vita eremitica. Imbattutosi in un orso, che gli sbranò il cavallo, lo addomesticò e ne fece la sua cavalcatura. Il suo culto è molto sentito a Sanzeno, dove si ritirò in eremitaggio e dove viene venerato in una affascinante basilica, così come in tutto l'Alto Adige ed il Tirolo, dove la sua immagine è presente nelle case per allontanare le sciague di ogni genere.



11 - San Igino Papa 


Filosofo di origine ateniese, morì intorno al 140 durante la persecuzione dell’imperatore Antonino Pio. Era stato Papa per quattro anni ricchi di frutti, nel corso dei quali istituì gli ordini minori e ordinò la gerarchia ecclesiastica