Pensiero del mese: Aprile 2005


Madre Teresa: un Buon Samaritano “moderno”

È stata considerata la donna più potente del ventesimo secolo, ma non ha mai posseduto niente di più che un sari bianco e blu. La sua figura ha condizionato le decisioni degli uomini più influenti sulla terra, ma Madre Teresa non fece altro che rimanere sempre al fianco delle persone più povere del mondo
“In realtà, - ha scritto Papa Giovanni Paolo II - Madre Teresa è stata un dono di Dio ai più poveri dei poveri; e nello stesso tempo, proprio per il suo straordinario amore verso gli ultimi, è stata e rimane un dono singolare per la Chiesa e per il mondo. La sua totale donazione a Dio, ogni giorno riconfermata nella preghiera, si è tradotta in una totale donazione al prossimo.
Nel sorriso, nei gesti e nelle parole di Madre Teresa, Gesù ha camminato ancora sulle strade del mondo come Buon Samaritano, e continua a farlo nelle Missionarie e nei Missionari della Carità, che formano la grande famiglia da lei fondata “.
Madre Teresa di Calcutta, durante la conferenza stampa a Oslo per la consegna del Nobel della pace nel 1979, a un giornalista che semplicisticamente le chiedeva se fosse sua intenzione cambiare il mondo, ella rispose:
"Non ho mai pensato di cambiare il mondo. Ho solo cercato di essere una goccia di acqua pulita. Se anche tu diventerai una goccia d'acqua pulita, saremo già in due. E se lo sarà anche tua moglie o tuo marito, saremo in tre e poi in quattro, dieci, cento... "

Spesso diventa per noi un comodo alibi di fronte al male del mondo quando diciamo “se anche dovessi rinunciare a un po' del mio cibo, non potrei mai liberare i1 mondo dalla fame; anche se dovessi cancellare una piccola ingiustizia, la società non diventerebbe diversa e più giusta”.

Ma il vero cristiano non deve sempre delegare le soluzioni degli scandali colossali che travolgono il nostro pianeta agli Stati, alle politiche, ai grandi organismi internazionali: così ci troviamo sempre al punto di partenza, con un mondo ingiusto, egoista, malato, avvelenato.
Ecco allora quella semplice eppur efficace via della "goccia d'acqua pulita.".
Cristo ha scelto il seme minimo della senapa, il piccolo gregge, il lievito che fermenta la massa.
Allora la forza segreta della goccia che si unisce ad altre trasformandosi in un fiume limpido, poi in un lago o in una cascata, feconderà le più aridi zone della terra, e porterà frutto.
Cristo morendo sul Golgota, ha ridato la vita all’uomo.
Apparentemente era il Messia sconfitto che sembrava non poter accogliere la sfida delle folle di scendere dalla croce. Ma poi la pietra “rotolata” dal sepolcro ha portato la vera vittoria al mondo.

Torna all'archivio