DAL 4 AL 25 APRILE VIGOLENO E’ APERTA AGLI

“ANGELI DELLA VITA” di Sabino & Yumiko
Orario visite Sabato e Domenica dalle 14,30 alle 18,00

Una mostra da non perdere

In Santa Maria delle Grazie, Sabino Ventura artista di Vigoleno e Yumiko Tachimi artista del Giappone (ospite del celebre borgo) presentano la loro Storia con gli Esseri Celesti iniziata nel 2004 con la presentazione a Milano della “Fonte degli Angeli”, la grande scultura, una fontana di luce in vetro di Murano creata da Sabino Ventura che ospita 38 Angeli in ceramica di Deruta  realizzati da Yumiko Tachimi  per ricordare i Bambini vittime del crollo della Scuola a San Giuliano di Puglia. La Fontana è ora installata nella Nuova Scuola “Angeli di San Giuliano”. Con il Comune di Milano, in quella occasione, invitarono i Bambini delle Scuole Materne e Primarie a disegnare il loro Angelo Custode per raccogliere una testimonianza di partecipazione e di affermazione per un futuro migliore, più sicuro. Tremila bellissimi disegni formarono la prima schiera di Angeli. L’iniziativa fu portata  a Kobe, insieme alla “Fonte degli Angeli”, invitati  per il 10° Anniversario del terremoto che colpì questa bella città del Giappone e a Venezia per l’origine della Fonte in vetro di Murano.

La collezione di Angeli Custodi si è arricchita di migliaia di disegni provenienti da tutto il mondo, l’obiettivo e di ricevere un milione di Angeli per una grande dichiarazione di unione  e di solidarietà. Questa singolare “collezione”, che è destinata a un Museo in costruzione a San Giuliano di Puglia, ha dato modo agli artisti di scoprire tra questi originali “scarabocchi” la grande vena dell'arte, inconsapevole, innata in ognuno di noi: si ritrovano Picasso Mirò, Chagal, Kandiski, eccetera ecc. e così via. Sabino Ventura ha tradotto in grande, con la sua pittura, questi “capolavori”, proposti in modo originale nello spazio della chiesa. Yumiko Tachimi con la sua arte, la scultura, propone i suoi Angeli: creature gioiose, esseri spirituali di pura energia. Yumiko ha messo le ali alla sua fantasia, al suo buon umore, al suo amore per il prossimo moltiplicando, con una dolce ironica clonazione gli Angeli, rendendo visibili questi fantastici amici che ci circondano. I suoi Angeli ben alloggiano in questo spazio sacro, incantato anche dalla presenza di due grandi opere di Ventura, due capolavori in vetro di Murano: l’”Orchestra delle Galassie” e la  “Fonte dell’Amore”.

Il pubblico ha decretato il successo di questa angelica esposizione (da non perdere) promossa da don Roberto Tagliaferri nell’ambito delle iniziative del Borgo delle Arti con VIVE (Vigoleno-Vernasca) ed il Castello di Vigoleno.

home page