Pensiero del mese di Agosto 2014

" Mese delle sagre "


                                          

Numerosissime sono le sagre in ogni parte d’Italia e non basterebbero gli elenchi per ricordarle tutte. Parlare di alcune si incorrerebbe nel grande rischio di trascurarne di importantissime.  Accenneremo in generale alla loro origine (esprimendo sempre un parere personalissimo).
La sagra è un evento di aggregazione sociale di piccole e grandi comunità dove si possono consumare piatti, vini, salumi, formaggi e quant’altro, ivi prodotti e apprezzati dalla popolazione locale e non. Di solito fa festa viene organizzata durante la festa patronale. I piatti vengono preparati al momento ed il prezzo della consumazione è quasi sempre più economico rispetto ai locali dell’attività specifica. Il termine sagra è di origine latina del termine “sacrum” (sacro); come pure festa (festum: ricorrenza sacra). Nella sua origine troviamo sempre una connotazione religiosa che univa o aggregava la persona con l’elemento sacro. Quindi il Santo Patrono, il Santuario, o anche una Edicoletta ai margini della strada, che richiamava qualche devozione in periodi particolari, come il mese di Maggio.
Oggi predomina spesso il lato folkloristico, mentre l’elemento religioso va diventando sempre più marginale. Svaniscono molti valori umani, religiosi e tradizionali.  Casi sporadici vanno controcorrente ed impostano manifestazioni riesumando i ricordi da anziani che raccontano e magnificano tra i ricordi cose dimenticate nel tempo. Fantasie senili ? . . .
Di ritorno dalle sagre bisognerebbe ricordare i momenti di gioia, di spensieratezza umana che la nostra Civiltà ha così inesorabilmente cancellato. Ci sentiremo migliori !!!!

     


Due santi al mese


8 Agosto -  San Domenico di Gusman

fondatore dell’Ordine Domenicano (Spagna, ca. 1170 - Bologna 1221).
Compiuti gli studi a Palencia, entrò nel 1199 nella comunità dei canonici di s. Agostino, e ne divenne presto la guida. Ma due viaggi nell'Europa settentrionale,  nel 1203 -1205-06 gli fecero prendere coscienza dello stato reale della Chiesa verso il grave problema degli Albigesi. Da questo momento avviò un'attività di predicazione antiereticale intensissima, che lo avrebbe impegnato per tutto il resto della sua vita.
Domenico impiegò le sue energie per riportare gli eretici nella Chiesa, o, quanto meno, per bloccare gli effetti della stessa eresia. Nel 1215 il gruppo di religiosi formatosi sotto la sua guida (Domenicani) fu riconosciuto dal papa come nuovo ordine. Negli anni successivi Domenico viaggiò senza sosta in Italia, in Spagna (1218) e a Parigi (1219), predicando e impegnandosi a fondo nell'opera di organizzazione dei domenicani. Nel 1221 il santo partì per un viaggio di predicazione in Ungheria, ma si ammalò; costretto a ritornare a Bologna, vi morì il 6 agosto dello stesso anno.


10 AgostoSan Lorenzo, diacono

Fin dai primi secoli del cristianesimo, Lorenzo viene raffigurato come un giovane diacono , con il ricorrente attributo della graticola oppure con la borsa del tesoro della Chiesa romana da lui distribuito, secondo la tradizione ai poveri. Gli storici sono concordi nell’affermare che Lorenzo è morto per Cristo probabilmente sotto l'imperatore Valeriano, non è però così certo il supplizio della graticola su cui sarebbe stato steso e bruciato. Si racconta che, come riferisce san Leone Magno, desideroso di condividere la sorte di papa Sisto anche nel martirio, avuto l’ordine di consegnare i tesori della Chiesa, mostrò al giudice, prendendosene gioco, i poveri, che aveva nutrito e sfamato con dei beni elemosinati. Tre giorni dopo morì per la fede in Cristo. Il suo corpo fu deposto a Roma presso la via Tiburtina in Campo Verano, dove Costantino fece costruire l’attuale basilica omonima. Il suo culto era già diffuso nella Chiesa fin dal IV secolo.