Pensiero del mese di Agosto 2008

"Sognare, riposarsi, fantasticare"

Sognare, riposarsi, fantasticare ma soprattutto interrompere i contatti con il mondo che ci circonda e recuperare nuove energie (Berna, 05.08.2002).

Quest'invito dell'Ufficio federale svizzero della sanità pubblica è stato accolto da moltissime persone convenute ad un meeting del momento.
Con piacere si sono rilassati sulle sedie a sdraio e da regista ascoltando la musica avvolgente composta dal gruppo ginevrino «The Young Gods».
I bersagliamenti di stimoli esterni e lo stress negativo sono temi costanti della società odierna. Una vita attiva e produttiva ha anche bisogno di pause di riposo. Trovare un equilibrio fra i due ci aiuta a rimanere più sani. Dopo soli 5 minuti di rilassamento il respiro diventa più calmo e regolare e i muscoli si distendono.
Improvvisazioni di attori di teatro professionisti della Svizzera romanda hanno cercato di abbattere i confini tra gioco e realtà e fornirono delicati spunti di riflessione su tensione e rilassamento, forza d'attrazione, piacere, amore e desiderio, ma anche sull'Aids e su come proteggersi da questa malattia.
Le sedie a sdraio e da regista furono in gran parte riprese dalla fondazione Promozione Salute Svizzera il cui principale obiettivo è stato e continuerà ad essere quello di introdurre il rilassamento come risorsa per favorire la salute e il benessere nella vita quotidiana.
Sono cose spesso dimenticate. Si ha la frenesia di correre. Ma per arrivare dove?

Le ferie di questo mese diventano una “gara” di logoramenti psicofisici. Si ritorna all’attività del quotidiano forse inconsciamente ammettendo di aver chiuso qualcosa di veramente estenuante.

Contro lo stress, Buddha ci dice: «Migliora l'autodeterminazione, la costanza e l'indipendenza. Stimola la comprensione ed evita che influenze esterne disperdano le emozioni o i modi di
agire personali». Allora saremo veramente liberi, e ogni giorno attraverso il nostro “io”più profondo affronteremo il quotidiano con maggiore serenità e obiettività. È universalmente noto che la meditazione dà pace e tranquillità contro lo stress della vita quotidiana e apre le porte alla parte più intima di noi stessi:  diventa un metodo naturale per mettere lo spirito umano in contatto cosciente con Dio, che è dentro ognuno e che secondo le Scritture della nostra Fede ci porta a valutare l’esistenza con una coscienza  superiore e meravigliosamente splendida.


Due santi al mese

10 - San Lorenzo martire-

Era l'amministratore dei beni della Chiesa di Roma e aveva il compito di assistere il Pontefice S. Sisto II nella celebrazione dei divini misteri. Il prefetto di Roma gli impose di consegnare tutte le ricchezze della Chiesa ma Lorenzo le aveva già distribuite in opere di carità e schierò davanti al tiranno una moltitudine di poveri dicendogli: "Ecco i tesori della Chiesa". Fu arrestato e legato a una graticola di ferro e arrostito. Era il 10 agosto del 258. 





15 - Assunzione di Maria Vergine-

L'assunzione è la festa  più antica e solenne in onore della Vergine e risale alla fine del IV secolo. Nacque in Oriente, probabilmente a Gerusalemme presso il sepolcro della Madonna, con il titolo di "Solennità di S. Maria". A Roma la festa fu introdotta nel IV secolo e Sergio I la solennizzò un secolo più tardi con una grande processione notturna. Nel 1950 Pio XII, circondato a 40 cardinali, 700 vescovi e 700.000 fedeli, proclamò solennemente come dogma di fede la dottrina dell'Assunzione.